website
Passa al contenuto

Il blog green di Pensoinverde - Sostenibilità ambientale

La sostenibilità ambientale è un concetto che fonda le sue radici su un modello di sviluppo sostenibile, un modello capace di soddisfare le necessità delle generazioni presenti, ma senza compromettere quelle delle generazioni future.

Con questo concetto, infatti, si intende la capacità, da parte dell'uomo, di attuare un utilizzo delle risorse più congruo e consapevole, nel pieno rispetto del presente, ma soprattutto delle generazioni future.

È per questo che oggi la sostenibilità ambientale è strettamente connessa all'idea di economia circolare e alle questioni relative ai cambiamenti climatici. Lo scopo è quello di porre un freno al consumo indiscriminato di risorse e di emissioni di gas a effetto serra, per tutelare ogni aspetto della biodiversità e salvaguardare il benessere del pianeta.

Sempre più spesso si sente parlare dell'importanza di uno sviluppo più sostenibile per le generazioni future. È per questo che, alla base della sostenibilità ambientale, oggi vi è quel processo che conduce l'uomo e l'ambiente alla definizione di un nuovo rapporto, che tenga conto del quantitativo limitato di risorse presenti sul pianeta e lo aiuti ad adottare nuovi stili di vita e modelli di sviluppo meno antropocentrici.

L'evoluzione del concetto di sostenibilità ambientale

Il concetto di sostenibilità, nato negli anni '70 per indicare quasi esclusivamente la tutela dell'ambiente, negli ultimi anni ha subito una vera e propria evoluzione. Nel tempo, infatti, si è ampliato abbracciando diversi ambiti, che comprendono tutte quelle piccole o grandi attività che possono contribuire al benessere dell'ecosistema. Dall'adozione di strategie di sviluppo a lungo periodo a tutela della biodiversità e delle risorse ambientali al processo di transizione energetica, dalla riduzione dell'impatto che l'impronta dell'uomo può avere sui cambiamenti climatici allo sviluppo di una società più equa, i temi trattati sono numerosissimi. Oggi, però, complici le nuove generazioni, la sostenibilità ambientale si è arricchita di ulteriori consapevolezze, che sempre più spesso hanno finito per coinvolgere anche i singoli cittadini.

Cosa si intende oggi per sostenibilità ambientale

Allo stato attuale, il concetto di sostenibilità ambientale è sempre più connesso a quello di economia circolare: un sistema in cui i tutti i prodotti siano in grado di assicurare un valore stabile e duraturo nel tempo e, una volta dismessi, possano tornare all'interno dello stesso ciclo, senza comportare la produzione di nuovi rifiuti.

L'economia circolare si basa infatti sul riutilizzo, sull'adozione di modelli di mercato e di business innovativi, ma anche sulla progettazione di una nuova catena del valore, che abbia origine da un sistema di produzione più moderno e si concluda con un processo che trasformi i rifiuti in risorse.

Ambiente e sostenibilità

La Commissione Europea oggi individua sette aree in cui l'economia circolare può ancora esprimere tutto il su potenziale: quella tessile, della plastica, dell'elettronica, degli imballaggi, del cibo e dell'acqua, delle costruzioni e delle batterie e dei veicoli. Ognuno di questi settori, infatti, può ancora ridurre in modo significativo il proprio impatto sul pianeta e sulla produzione di rifiuti, basti pensare all'enorme utilizzo di risorse idriche necessarie all'industria tessile per la creazione e la colorazione di capi e tessuti, ma anche alle risorse richieste dal settore della plastica per la realizzazione di nuovi prodotti. Un processo, quest'ultimo, che prevede il ricorso a enormi quantità di combustibili fossili con conseguenze disastrose per l'ambiente, senza contare che, dalle fasi produttive, secondo i dati dell’inventario dei gas a effetto serra dell’AEA, ogni anno consegue il rilascio di circa 13,4 milioni di tonnellate di CO2, il 20% dei livelli delle emissioni prodotte annullante dall'industria chimica in tutta Europa.

Per queste ragioni, è importante adottare nuovi stili di vita improntati alla sostenibilità ambientale. L'utilizzo di accessori moda ecosostenibili, realizzati con materiali riciclati o secondo processi a impatto zero sull'ambiente, può aiutare a risparmiare preziosissime risorse che altrimenti verrebbero utilizzate per attuare nuove fasi di lavorazione; allo stesso tempo, permette di limitare le emissioni di anidride carbonica nell'ambiente come risultato dei processi produttivi, oltre a diminuire, in modo significativo, il quantitativo di rifiuti immessi nell'ambiente. È per questo che abbiamo selezionato accessori moda ecosostenibili, prodotti con materiali completamente naturali e riciclati: dalle borse vegan agli zaini eco-friendly, passando per i portafogli ecologici, tutti i prodotti sono realizzati secondo processi etici e rispettosi dell'ambiente, basati inoltre su metodologie completamente cruelty free che tengono conto anche del benessere dei lavoratori.

Naturalmente le scelte di consumo più consapevoli possono porre un freno all'utilizzo indiscriminato della plastica e a tutti i danni causati, negli ultimi anni, dalla diffusione di microplastiche nell'ambiente e negli oceani. Il tema della sostenibilità ambientale, in questo caso, introduce il concetto di riutilizzo, da cui consegue la rinuncia quotidiana alle classiche bottigliette in plastica in favore di soluzioni completamente green. Tra queste, spiccano soprattutto le borracce e i thermos, realizzati con materiali sostenibili e completamente riciclabili, come l' alluminio o il bambù, e riutilizzabili per un numero infinito di volte. Le borracce presenti sul nostro sito, inoltre, hanno la particolarità di essere BPA Free, quindi totalmente sicure per la salute dell'uomo.

Privilegiare la sostenibilità: il significato di un ambiente in perfetto equilibrio con la natura

Un ambiente sostenibile è un ecosistema in cui le diverse forme viventi, sia esse terrestri o marine, vivono in un perfetto equilibrio con la natura. Oggi, però, questo concetto è quotidianamente minacciato dal progressivo impatto dell'uomo sulla terra: l'aumento delle emissioni di CO2, dovute in parte alla combustione di carbone, petrolio e gas, in parte ai fertilizzanti, agli allevamenti di bestiame e alla distruzione di foreste e interi habitat, ha contribuito alla nascita del cosiddetto effetto serra, a sua volta responsabile del fenomeno del riscaldamento globale: un innalzamento della temperatura media atmosferica, da cui derivano importanti cambiamenti climatici, che possono mettere a repentaglio il benessere dell'uomo e delle altre creature che popolano il pianeta.

L'Unione Europea, di fronte al surriscaldamento rilevato nell'ultimo decennio -considerato il più caldo mai registrato- ha lanciato l'allarme: la temperatura continua a crescere a ritmo di 0,2ºC ogni dieci anni, ma è fondamentale evitare che si registri un aumento di 2 °C rispetto alla temperatura rilevata in periodi preindustriali, al quale gli esperti associano un rischio elevato per la salute dell'uomo e dell'intero ecosistema. Per questo, è importante adottare, anche nel piccolo, stili di vita eco-friendly e partecipare attivamente a progetti di sostenibilità ambientale che possano contribuire a tenere i cambiamenti climatici sotto controllo.

Perché puntare a un ambiente sostenibile

La vita dei diversi organismi viventi, all'interno dei loro ecosistemi, è l'elemento che nel tempo ha permesso agli individui di avvalersi di tutti quei processi naturali, diretti o indiretti - le cosiddette funzioni eco sistemiche - che nel loro perpetuarsi da sempre garantistico il sostentamento della vita sulla terra.

Aderire a stili di vita green, dunque, è il modo migliore per favorire lo sviluppo di un ecosistema in grado di garantire in modo perpetuo il benessere e la tutela delle specie animali e vegetali, nonché la salvaguardia delle aree costiere, boschive, rupestri e montane. Favorire la sostenibilità ambientale, infatti, aiuta a proteggere la biodiversità e quel rapporto tra l'uomo e la natura che è da sempre al centro del concetto di evoluzione.

Piantumazione

Sosteniamo la riforestazione per contrastare la crisi climatica

Packaging sostenibile

I nostri imballi sono di carta riciclata

Apiario PIV

Proteggiamo le api e la biodiversità terrestre in Italia

Server zero Co2

Il nostro server è ad emissioni 0