SCONTO 5% arrow_drop_up

Aggiunto al carrello

Passa al contenuto

Cosmetici fai da te naturali: cosa sono e come autoprodurli

flaconi contagocce per autoproduzione cosmetici con erbe

Con i cosmetici naturali fai da te prendersi cura del proprio corpo è facile e divertente.

Scegliendo ingredienti di ottima qualità, estratti naturali e prodotti bio certificati e garantiti, ognuno può creare i propri cosmetici personali, seguendo quelle che sono le esigenze specifiche e le preferenze, in base al tipo di pelle e ad eventuali problemi da risolvere: tendenza alla disidratazione, arrossamenti, eccesso di sebo, macchie e diverse altre piccole imperfezioni.

I cosmetici bio fai da te sono quindi da considerarsi un trattamento di bellezza personalizzato, considerando che ogni tipo di pelle ha bisogno di prodotti particolari per ottenere il risultato desiderato.

Per quanto un prodotto già pronto possa essere pratico, i cosmetici fai da te naturali consentono di predisporre la propria routine di bellezza ideale a vantaggio non solo della salute della pelle ma anche dell’umore, provando una piacevole sensazione di benessere e di armonia.

Grazie ai kit di autoproduzione cosmetica presenti su Pensoinverde, si può ricevere a casa tutto quanto occorre per preparare il prodotto preferito: basta ordinare gli ingredienti più adatti e provare a sperimentare ricette facili e naturali per i cosmetici fai da te.

La varietà di prodotti disponibili permette di comporre facilmente il kit ideale per la produzione di una linea cosmetica personalizzata, selezionando e combinando principi attivi, estratti vegetali e materie prime, idrolati e oleoliti. Sempre, naturalmente, con la sicurezza di utilizzare solo prodotti della migliore qualità, confezionati in un packaging realizzato con materiali compostabili o riciclabili.

Ricette facili per l’autoproduzione di cosmetici naturali fai da te

Per capire come fare ad autoprodurre i propri cosmetici personali, basta scegliere i prodotti preferiti, o più adatti al proprio tipo di pelle, e seguire qualche ricetta semplice e veloce.


primo piano su una ragazza che sta creando cosmetici fai da te

Per avere a disposizione una serie di ingredienti basilari, da usare per creare i propri cosmetici ideali, sono indispensabili alcuni prodotti quali possono essere, ad esempio:

  • Una crema di base: semplice da arricchire con i principii attivi ideali;
  • Argilla bianca: da arricchire con olii essenziali, ideale per pelle e capelli;
  • Un detergente neutro: da completare con estratti vegetali e principii attivi;
  • Burro di cacao: per la pelle e le labbra, da arricchire con ulteriori elementi;
  • Gomma xantana: un addensante naturale per preparare gel per viso e corpo.

Partendo da queste materie prime di base, presenti anche sul nostro e-commerce, ognuno può autoprodurre i cosmetici più adatti per personalizzare la routine di bellezza quotidiana e prendersi cura del proprio corpo con maggiore consapevolezza e attenzione. Proviamo a scoprire qualche ricetta semplice e a sperimentare l'autoproduzione dei cosmetici.

Crema nutriente per la notte

La crema da notte è un prodotto di bellezza molto importante, che permette di nutrire la propria pelle, idratarla e rigenerarla durante le ore dedicate al riposo notturno.

Utilizzando i prodotti in vendita su Pensoinverde è possibile ottenere una crema da notte nutriente e benefica, adatta comunque anche da applicare durante la giornata, soprattutto in caso di pelle molto delicata.


primo piano su mani che reggono una crema

Per prepararla basta mescolare parti uguali di burro di cacao e burro di karité con qualche cucchiaio di olio di cocco e di oliva, arricchendo il composto con l’olio essenziale preferito: arancio, rosmarino, lavanda, rosa o altro. Chiusa in un grazioso vasetto di vetro, la crema da notte autoprodotta è perfetta anche come idea regalo.

Crema antiaging naturale

Creme e cosmetici antiaging sono sempre più diffusi, ma per ottenere un effetto eccellente è importante che si tratti di un prodotto semplice e naturale. Niente di meglio, allora, del crearlo personalmente, scegliendo tra gli ingredienti in vendita sul nostro store.

Basta mescolare alla crema base semplice alcuni principi attivi specifici, in particolare acido ialuronico, vitamina E, idrolato di rosa e un olio essenziale rigenerante, come la lavanda o il patchouli.

Gel lenitivo per la pelle

Questo gel è ideale per l’estate, poiché risolve gli spiacevoli inconvenienti provocati da zanzare e altri insetti, oltre ad offrire un effetto rinfrescante e lenitivo in tutti i casi di infiammazione e arrossamento della pelle, provocati magari dal sole o dal contatto con piante irritanti.

Il gel si ottiene mescolando pochi grammi di gomma xantana con una tazzina di idrolato di camomilla e acqua, per ottenere un gel morbido e fluido. Dopo una decina di minuti, si aggiungono gli olii essenziali di menta, di tea tree, di lavanda e di timo, e qualche goccia di propoli.

flaconi e erbe spontanee per autoproduzione cosmetici su fondo verde

Si consiglia di portare sempre con sé questo gel durante i viaggi, le gite all’aria aperta, le vacanze in campeggio e le serate trascorse all’aperto, e di averlo a disposizione anche in giardino e sul terrazzo.

Questi che abbiamo visto solo alcuni esempi di cosmetici autoprodotti usando gli ingredienti proposti da noi di Pensoinverde: con un po’ di fantasia si possono creare rapidamente e facilmente saponi detergenti delicati e aromatici, creme per il viso e per il corpo, balsamo per i capelli, maschere esfolianti e nutrienti per il viso, balsamo per le labbra e ogni altro tipo di prodotto cosmetico ideale per curare la bellezza e la salute di pelle e capelli.

Dove comprare gli ingredienti per i cosmetici fai da te

Preparare i cosmetici personali con metodi fai da te, come abbiamo visto, è piuttosto semplice, così come è facile trovare idee e spunti per le ricette.

Ovviamente, è molto importante prestare attenzione alla qualità degli ingredienti, che devono essere naturali e garantiti, provenienti da laboratori artigianali e piccole aziende orientate verso i criteri di ecosostenibilità, privilegiando le materie prime a chilometro zero, i prodotti equo solidali e attenendosi ad un comportamento finalizzato a tutelare l’ambiente e la natura.

I prodotti disponibili sul nostro e-commerce permettono di autoprodurre una linea cosmetica personalizzata e naturale, con ingredienti selezionati e sicuri, senza conservanti, coloranti o aromi artificiali.

È possibile trovare prodotti vegani, biologici e privi di metalli o materie plastiche, con packaging ecosostenibile: ingredienti di base, come le creme semplici, il burro di cacao, il sapone naturale liquido, l’argilla o l’olio di cocco, possono essere combinati e arricchiti con principii attivi puri, olii ed essenze.

L’uso di cosmetici personalizzati e auto prodotti è un efficace trattamento di bellezza, prezioso per la pelle ma ideale anche per infondere un piacevole senso di benessere.

icona-piantumazione.png

Piantumazione

Piantiamo 1 albero ad ogni ordine

icona-packaging-sostenibile.png

Packaging sostenibile

I nostri imballi sono di carta riciclata

icona-server-zero-co2.png

Server zero Co2

Il nostro server è ad emissioni 0