()
ha acquistato Gift card 👏
fa check_circle Verificato
()
fa check_circle Verificato
()
ha acquistato DiCE Energy Pack 👏
fa check_circle Verificato
()
fa check_circle Verificato
()
fa check_circle Verificato
()
ha acquistato Il pianeta Buttavia 👏
fa check_circle Verificato
()
fa check_circle Verificato
()
ha acquistato Piatti a mano, 500 ml 👏
fa check_circle Verificato
()
fa check_circle Verificato
()
fa check_circle Verificato
()
fa check_circle Verificato
()
fa check_circle Verificato
()
fa check_circle Verificato
()
fa check_circle Verificato
()
fa check_circle Verificato
()
fa check_circle Verificato
Passa al contenuto

Seguici sui social!

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI OLTRE €40

CONSEGNA IN ITALIA IN 48/72 H

Regali ecosostenibili: consigli e idee perfette per ogni occasione

Regali ecosostenibili: consigli e idee perfette per ogni occasione

Preferire regali ecosostenibili da offrire ad amici, parenti, partner o colleghi di lavoro è senza dubbio una scelta molto importante. In questo modo è possibile salvaguardare l’ambiente optando per un consumismo green, rispettando uno stile di vita eco-friendly e coinvolgendo anche altre persone verso un approccio più ecologico.

Grazie alla maggiore sensibilizzazione delle persone verso le tematiche ambientali, oggi tante imprese realizzano prodotti zero waste e sostenibili, con i quali mantenere basse le emissioni inquinanti e contrastare i cambiamenti climatici. In questa guida proponiamo dei consigli utili per aiutare a trovare il regalo ecologico giusto, con alcune idee perfette per ogni occasione e qualche suggerimento davvero originale.



Come scegliere i regali eco-friendly giusti

Scegliere un regalo ecosostenibile non è così semplice, infatti richiede più tempo rispetto all’acquisto di un prodotto convenzionale. Tuttavia si tratta di un piccolo gesto che ha un grande effetto sulla tutela del pianeta, per questo motivo vale la pena non ragionare in modo tradizionale per fare realmente la differenza.

Innanzitutto, è necessario pensare a un dono che sia realmente utile a chi lo riceve, in questo modo potrà essere utilizzato ed eviterà l’impiego di un altro prodotto inquinante.


Inoltre, è importante comprare regali eco-sostenibili sotto tutti gli aspetti, perciò il consiglio è di valutare sempre con attenzione ogni caratteristica del prodotto. Ad esempio, alcuni articoli sono venduti con un packaging riciclabile o compostabile, una soluzione perfetta per ridurre al minimo l’impatto dell’imballaggio sull’ambiente scegliendo un omaggio plastic free.


Oltre alla confezione l’oggetto deve essere realizzato in modo sostenibile, con materiali riciclati o ecologici, preferendo le opzioni ottenute attraverso una filiera corta e valorizzando i prodotti artigianali e i piccoli produttori locali. Anche l’utilizzo del regalo deve essere carbon neutral, per usarlo senza generare emissioni di gas serra.



Ecco 5 idee regalo ecosostenibili davvero interessanti

In questa guida abbiamo selezionato 5 idee regalo ecologiche, con altrettanti prodotti che è possibile trovare all’interno del green store online di Pensoinverde. Si tratta di soluzioni adatte a qualsiasi evento, con tanti spunti interessanti per soddisfare una persona cara scegliendo regali ecologici 100% green.


Borracce ecologiche

Per contribuire a un mondo plastic free le borracce ecologiche o i thermos ecosostenibili sono senza dubbio il regalo giusto. Tra i modelli più apprezzati ci sono quelli in alluminio, un materiale riciclabile e sicuro, privo di contaminanti, per bere acqua pura senza inquinanti pericolosi per la salute.

La nostra borraccia personalizzata Pensoinverde è leggera e pratica, con un solo strato in alluminio e senza inserti in plastica. In alternativa, è possibile optare per il Thermos Retulp in bamboo all’esterno con struttura interna in acciaio inox senza BPA, per sostenere con l’acquisto vari progetti umanitari garantendo a tutti l’accesso all’acqua potabile.


Portafogli ecologici

Ormai viviamo nell’era digitale, dove con lo smartphone è possibile gestire quasi ogni cosa online, tuttavia si ha ancora bisogno di accessori dove riporre le carte, i contanti e altre schede utili. Un regalo adatto a chiunque è il portafoglio ecologico, perfetto da regalare alla propria dolce metà oppure a una collega di lavoro per il compleanno.

I prodotti ecosostenibili di Miomojo sono portafogli vegan, realizzati con materiali certificati cruelty-free per evitare i test sugli animali e tutelare il diritto di ogni specie a una vita priva di sofferenze evitabili.

Spaziosi ed eleganti, i portafogli di Miomojo hanno tanti scomparti, una pratica cerniera e un design ricercato, inoltre sono privi di nichel e ottenuti da fibre naturali e materiali riciclati.


Speaker Bluetooth ecosostenibili

Anche la tecnologia può essere eco-friendly, basta scegliere i prodotti giusti per azzerare la carbon footprint dei gadget tech. Un ottimo regalo per una persona cara è uno speaker Bluetooth ecosostenibile, un oggetto smart sempre apprezzato, ideale per l’ufficio o la postazione di smart working, oppure per l’ascolto della musica nel tempo libero.

Come accessorio per la scrivania da lavoro è possibile regalare le casse wireless in legno Get Together Duo, realizzate dall’azienda House of Marley la quale per ogni speaker acquistato pianta un nuovo albero tramite il progetto One Tree Planted. Il marchio propone anche lo speaker eco-friendly senza fili No Bounds, creato con sughero e alluminio riciclabile, perfettamente impermeabile e galleggiabile.


Food Box filiera corta

In caso di indecisione, una buona idea per un regalo eco-friendly è quella delle food box, acquistando un kit di prodotti Made in Italy realizzati secondo i principi della filiera corta. Ad esempio, è possibile optare per la selezione di vellutate italiane Pralina, con 5 box da degustare a base di ingredienti naturali pugliesi tracciabili tramite QR Code, come ceci e rosmarino o fave e cicorie.

Per scoprire le prelibatezze della cucina tipica salentina una scelta interessante è il box con 6 zuppe di Pralina, con 3 gusti differenti tra cui cime di rapa e ceci, farro, lenticchie e canapa, oppure piselli, grano saragolla e timo. L’azienda è impegnata in prima linea nella tutela del territorio pugliese dal 1993, per proteggere la biodiversità e valorizzare le materie prime locali.


Beauty Kit ecosostenibili

Quale regalo ecologico migliore per una donna di un beauty kit biologico e sostenibile, un omaggio per tutelare la salute della persona cara e proteggere allo stesso tempo anche l’ambiente. In questo caso, i prodotti Naturetica rappresentano l’eccellenza, infatti oltre ad utilizzare ingredienti naturali sono dotati di un packaging in cartone riciclabile.

Il kit Eco & Clean, ad esempio, comprende un detergente biologico per le parti intime a base di oli essenziali di tea tree, bergamotto e pompelmo, un bagnodoccia ecologico con aloe vera e un sapone liquido di Marsiglia, con olio essenziale di arancio e proprietà emollienti e antibatteriche. Il Tree Solid Clean Box, invece, contiene 4 prodotti solidi artigianali, tra cui il sapone 100% naturale e lo shampoo ai frutti di bosco con olio di cocco.


Questi regali originali ecosostenibili sono perfetti per stupire

Se si stanno cercando dei regali ecosostenibili originali che siano in grado di stupire esistono diverse opzioni davvero particolari, per garantire l’effetto sorpresa e lasciare il fortunato destinatario a bocca aperta. Ecco alcune proposte perfette per chi pensa fuori dagli schemi tradizionali.


Orologio in legno ecologico

Tra i regali ecologici per lui l’orologio in legno eco-friendly è un oggetto veramente insolito, realizzato con materie prime certificate FSC per attestare la provenienza da foreste gestite in modo responsabile. All’esterno regna la bellezza del legno di noce, dove è incastonata una cassa in acciaio inox con quadrante in granito, per assicurare un design elegante e raffinato.

All’interno regna la precisione delle meccaniche svizzere e dei sistemi ad alta precisione Seiko e Miyota, in cui ogni dettaglio è studiato per fornire la massima efficienza con il minor impatto ambientale possibile. Ovviamente non mancano anche orologi eco-friendly per lei, come il modello Laimer Leona in legno di Zebrano, con quadrante in marmo bianco naturale e movimento al quarzo by Seiko.


Powerbank Eco Friendly

La tecnologia green è senz’altro un’idea regalo originale, infatti gli accessori per smartphone ecologici permettono di ridurre la carbon footprint dei dispositivi elettronici. I prodotti nell’e-commerce eco-friendly di Pensoinverde vengono spediti con un packaging ecosostenibile, composto da confezioni plastic free realizzate con carta riciclata al 100%.

Un omaggio sempre utile è il powerbank: il modello proposto da SBS con la collezione Oceano è davvero unico, grazie a una struttura con il 35% di materiali biodegradabili, con una capacità di 5000 mAh e un sistema di ricarica intelligente per diminuire gli sprechi energetici. Inoltre, consente di contribuire al progetto di Marevivo, per supportare questa associazione italiana nella tutela del mare.


Cancelleria ecosostenibile per bambini

Con i regali ecosostenibili per bambini è possibile insegnare dei valori importanti alle nuove generazioni, con un approccio soft verso le tematiche ambientali. I prodotti di cancelleria ecologica permettono di unire il rispetto del pianeta con la promozione della creatività dei più piccoli, offrendo loro strumenti per esprimersi in modo green e socialmente responsabile.

Per esempio, il kit Eco Sprout contiene tutto ciò di cui un bambino ha bisogno, con un album da colorare certificato FSC, 6 pastelli colorati e 2 matite 100% eco-friendly, biodegradabili e atossici.

Dopo l’utilizzo matite e pastelli possono essere piantati, infatti contengono dei semi di piante di verdura, frutta o fiori, per insegnare al bambino come da un rifiuto si può creare una pianta che ci aiuta a vivere green.

Dal nostro Instagram

Piantumazione

Piantiamo 1 albero ad ogni ordine

Packaging sostenibile

I nostri imballi sono di carta riciclata

Server zero Co2

Il nostro server è ad emissioni 0