website
Passa al contenuto

Qual è la differenza tra bb cream e fondotinta

I prodotti offerti dal mercato del make up sono sempre più numerosi: sono tantissime le donne che si truccano quotidianamente, tutte con preferenze ben precise, senza contare il fatto che ogni pelle ha bisogno di un trattamento in linea con le sue caratteristiche specifiche.

È importante sapere esattamente quali siano le caratteristiche dei singoli trucchi che si è intenzionati a utilizzare per assicurarsi che ciò che si sta scegliendo sia esattamente quello di cui si ha davvero bisogno.

Per questo è bene conoscere, per esempio, quale sia la differenza tra fondotinta e bb cream. Entrambe costituiscono delle basi da applicare sul viso prima di elementi come il fard o la cipria affinché si possa creare una barriera che levighi, protegga e valorizzi la cute, ma sono pensate per ottenere il risultato finale in maniera diversa.

Avere chiara quale sia la differenza tra bb cream e fondotinta permetterà di selezionare esattamente il prodotto che sia adatto alle proprie necessità. Il fondotinta, infatti, uniforma la pelle attraverso una texture consistente che permette di variare anche il colore di quest’ultima.


focus su tonalità di fondotinta liquido

La bb cream, invece, è una crema meno densa, in grado di nascondere le imperfezioni, idratare e spesso proteggere la pelle dai raggi UV senza, però, alterare in maniera vistosa il colorito del volto. Dunque, se il principio su cui si basa l’azione di entrambi è più o meno simile, la differenza sta sull’impatto che la bb cream e il fondotinta hanno sul viso e sull’effetto finale che su di esso producono.


Che differenza c'è tra bb cream e fondotinta?

Dunque, volendo approfondire quali siano le differenze tra bb cream e fondotinta prima di decidere se avvalersi dei benefici dell’una o dell’altro, è bene sottolineare come il fondotinta abbia un maggiore potere coprente, mentre la bb cream sia capace di dare un effetto corposo e luminoso al viso in maniera più naturale.


ragazza di profilo intenta ad applicare fondotinta con beauty blender

Inoltre, la bb cream si avvicina come azione a quella della crema colorata, pensata per idratare la pelle mentre, contemporaneamente, la sta rendendo più uniforme. Per qualunque delle due opzioni si decida di protendere è bene selezionare prodotti di qualità e il più naturali possibile.

A questo proposito, sul nostro e-shop è possibile trovare a prezzi competitivi un’ampia gamma di proposte che si caratterizzano per le formulazioni con ingredienti naturali, provenienti molto spesso da agricolture biologiche, che rispettano la salute della persona e non gravano sull’ambiente.

Si tratta di prodotti come il Fondotinta high coverage light neutral - Neve Cosmetics, un fondotinta in polvere minerale cruelty free e vegan, il Fondotinta flat perfection medium neutral - Neve Cosmetics, un fondotinta in polvere pressata con formula silicone, e il Fondotinta liquido Sublime Drop Foundation 06Y - puroBIO, un fondotinta liquido con estratto di Argan.


assortimento di fondotinta e bb cream di Pensoinverde

Infatti, una delle principali differenze tra la bb cream e il fondotinta è anche quella che mentre la prima è acquistabile solo in formato crema, il fondotinta offre una grandissima varietà per quanto riguarda le tonalità, le gradazioni, ma, soprattutto, la consistenza. Quest’ultima, in genere, deve essere selezionata in base alle preferenze della singola persona, ma anche tenendo presente quanto tempo si porta il make up sul viso, se si vuole dare un effetto più lucido o più opaco, se la cute sia più tendenzialmente grassa, secca o mista.

Naturalmente, noi di Pensoinverde proponiamo anche diverse bb cream, come per esempio la BB cream fair chiaro, 30 ml - La Saponaria, capace di combattere i rossori e di contrastare l’invecchiamento grazie all’azione di olio di jojoba, olio di mandorle dolci, burro di karité, acido ialuronico, idrolato di amamelide, cristalli liquidi e acqua costituzionale di melagrana, oppure la BB Cream Sublime 04, 30 ml - puroBIO, waterproof e destinata ad essere usata quotidianamente senza lasciare la fastidiosa sensazione di unto che generano molti prodotti.

A prescindere dalle preferenze personali, quindi, optando per le nostre proposte attentamente selezionate si sceglierà per la propria pelle un trattamento sicuro, senza sostanze chimiche pericolose e che abbia come scopo ultimo quello di garantire il benessere della pelle.


primo piano di ragazza con a fianco problemi della pelle

Decidere di acquistare un fondotinta o una bb cream presenti sul nostro shop permette di compiere una scelta green anche per quanto riguarda l’ordine che viene effettuato, in quanto per ogni acquisto viene piantato un albero da One Tree Planted. Inoltre, i prodotti vengono spediti ricorrendo a imballaggi del tutto eco-friendly, dato che sono costituiti da carta riciclata.


Bb cream o fondotinta?

Nel confronto tra bb cream vs fondotinta ciò che fa pendere l’ago della bilancia a favore dell’uno e dell’altra è la finalità per la quale la persona sta andando ad applicare il prodotto. Per quale motivo si sta modulando la pelle con fondotinta o bb cream?

È ovvio che se una pelle è particolarmente compromessa e caratterizzata da profondi inestetismi e lo scopo sia quello di renderla il più compatta possibile la scelta migliore sarà quella del fondotinta. Quando, invece, la cute di partenza è sana e senza particolari problematiche è preferibile utilizzare la bb cream perché essa dà un aspetto più fresco e naturale al volto.

Ad avere un certo rilievo nella scelta dell’uno o dell’altra c’è anche l’età della persona: per le giovanissime l’azione del fondotinta può essere controproducente in quanto può favorire, se non usato in maniera corretta, un precoce invecchiamento della pelle, limitando la traspirazione dei pori con applicazioni troppo consistenti.

Se la persona, invece, ha un’età più avanzata e vuole andare a contrastare la visibilità dei segni del tempo, optando per una bb cream rischierà di non ottenere il risultato sperato, anche se il fondotinta potrebbe, agendo su alcune pelli particolarmente secche, rendere ancora più evidente la presenza di rughe.

Anche nel caso in cui si abbiano notevoli discromie naturali o conseguenti a incidenti è preferibile usare un fondotinta; chi, invece, punti a proteggere la pelle dall’azione del sole e non voglia mettere una protezione solare prima del trucco, potrà trovare le proprie esigenze soddisfatte scegliendo una bb cream, concepita in modo tale da contenere già in partenza anche un fattore di protezione.

Articoli correlati

Henné per capelli: cos’è e come si usa
Henné per capelli: cos’è e come si usa
Per tingere i capelli senza nuocere all’ambiente e alla salute è possibile utilizzare prodotti naturali come l’Henné,...
Scopri di più
Come scegliere il colore del fondotinta
Come scegliere il colore del fondotinta
Sono molte le donne che iniziano la giornata includendo nella loro beauty routine una seduta di make-up davanti allo ...
Scopri di più
Accessori per la cucina ecologici
Accessori per la cucina ecologici
Ad oggi è possibile condurre uno stile di vita completamente sostenibile nel momento in cui si decide di voler contri...
Scopri di più
I prodotti della linea Solara
I prodotti della linea Solara
Vivere in uno spazio pulito è garanzia di salubrità, ma nella maggior parte dei casi l'uso di detergenti per la casa ...
Scopri di più

Piantumazione

Sosteniamo la riforestazione per contrastare la crisi climatica

Packaging sostenibile

I nostri imballi sono di carta riciclata

Apiario PIV

Proteggiamo le api e la biodiversità terrestre in Italia

Server zero Co2

Il nostro server è ad emissioni 0