Aggiunto al carrello

Passa al contenuto

Sapone di Aleppo: cos’è e benefici

focus su sapone di aleppo

Il sapone di Aleppo, dal nome della città siriana da cui anticamente ha avuto origine, è noto sin dal 2800 A.C. per le sue numerose proprietà benefiche.

Si ottiene da una ricetta che è giunta fino ai nostri giorni nella sua essenza più originaria, il che ne fa uno dei saponi artigianali più preziosi per l'igiene quotidiana.


Cos'è il sapone di Aleppo

Il sapone di Aleppo, anche noto come sapone di Ghar, è un sapone vegetale, completamente naturale, adatto alla detersione di tutto il corpo. Deve le sue proprietà alla compresenza di due estratti molto pregiati, l'olio d'oliva e l'olio estratto dalle bacche di alloro, entrambi estremamente importanti per il benessere della pelle.

Ottenuto in passato dalla cottura a fuoco lento dei due oli, seguito da un processo di essiccazione lungo tra i 10 e 12 mesi, oggi viene prodotto attraverso analoghe procedure artigianali, le quali, seppure a seconda dei casi possano prevedere delle piccole variazioni sulle percentuali degli oli vegetali, permettono di mantenere intatte le caratteristiche che da sempre lo contraddistinguono.



Non a caso, affinché il sapone di Aleppo possa definirsi tale, la fase di produzione deve ancora oggi escludere l'aggiunta di profumi e additivi di sintesi, in modo da dare vita a un sapone 100% naturale – in linea con i principi basilari della cosmesi verde – che si rivela particolarmente adatto anche a chi presenti una scarsa tollerabilità ai classici detergenti per la pelle.


Sapone di Aleppo: proprietà e caratteristiche

La composizione completamente naturale conferisce al sapone di Aleppo una serie di caratteristiche che lo rendono perfetto per il benessere di tutto il corpo.

Si tratta infatti di un prodotto detergente ricco di proprietà forte dei suoi costituenti principali, l'olio di oliva e l'olio di alloro: due estratti già ampiamente adoperati in fitocosmesi per i loro effetti sulla pelle.



Il sapone di Aleppo racchiude infatti i sei principali benefici offerti da questi due preziosissimi oli vegetali, favorendo un'azione:

  • Emolliente: che rende la cute più morbida ed elastica;
  • Lenitiva: che aiuta ad attenuare irritazioni e stati alterati dell'epidermide;
  • Idratante: che protegge la pelle dagli effetti della disidratazione preservandone il film idrolipidico presente nello strato cutaneo;
  • Antisettica: che pulisce a fondo l'epidermide garantendo un effetto antimicrobico grazie all'olio di alloro;
  • Elasticizzante: che assicura alla pelle un aspetto più tonico e compatto;
  • Detergente: che elimina lo sporco senza alterare il naturale equilibrio della cute;
  • Purificante: che aiuta a normalizzare lo strato cutaneo liberandolo dalle impurità.

Al sapone di Aleppo è inoltre attribuito un effetto distensivo, grazie alle proprietà profumanti e rilassanti di un detergente che lascia sulla pelle un delicato profumo di alloro. In aggiunta, offre un certo sollievo anche contro le punture di insetti: basta strofinarlo leggermente sull'area soggetta al rigonfiamento e risciacquare per provare una sensazione di benessere immediata.

Naturalmente, molte di queste proprietà sono dovute esclusivamente alla presenza dell'olio di alloro, oggi considerato un vero e proprio elisir di salute e bellezza: difatti, a dare una misura del valore del sapone di Aleppo è soprattutto questo componente: maggiore è la percentuale di olio di alloro, tanto più pregiato è il sapone.


Sapone di Aleppo: a cosa serve?

Il sapone di Aleppo è un prodotto che si presta perfettamente alla detersione quotidiana della pelle, che può essere utilizzato indifferentemente per l'igiene delle mani e del corpo.

Tuttavia, quando ci si chiede a cosa serva il sapone di Aleppo, spesso ci si sofferma esclusivamente sull'effetto che questo sapone vegetale ha sulla cute, ignorando tutti i benefici che può assicurare anche ad altre parti del corpo. Tra queste, ad esempio, i capelli, grazie all'azione di un detergente che unisce alle proprietà nutritive dell'olio di oliva quelle purificanti dell'olio di alloro.



Ma è importante sottolineare che gli utilizzi di questo prodotto sono davvero numerosissimi, basti pensare ai vantaggi offerti dall'azione purificante sulle pelli grasse, impure o a tendenza acneica.

Inoltre, il sapone di Aleppo è un vero e proprio toccasana anche per la pulizia della cute secca o soggetta a psoriasi, così come di quella che presenti eczemi, arrossamenti, dermatiti e allergie da contatto.


Come usare sapone di Aleppo

Il sapone di Aleppo si utilizza come un normale sapone: deve essere inizialmente diluito con acqua, quindi passato sulla pelle da detergere massaggiando delicatamente, e infine risciacquato, ricordando che è bene evitare di strofinarlo in prossimità della zona oculare.


Meglio il sapone di Aleppo solido o liquido?

Il sapone di Aleppo è noto per la sua classica forma solida o a panetti, frutto dei lunghi periodi di essiccazione. Oggi, però, accanto alla classica saponetta, è possibile trovare in commercio il sapone di Aleppo liquido, che ha le medesime proprietà del sapone di Aleppo solido, ma in un pratico formato fluido.


Sapone di Aleppo: dove comprarlo?

Quando si parla di sapone di Aleppo, la vendita online resta il canale favorito da moltissimi consumatori. Difatti, trattandosi di un detergente pregiato, spesso non disponibile nelle classiche profumerie sul territorio, sono in molti a chiedersi dove si compra il sapone di Aleppo fino a quando non trovano una risposta esauriente proprio sulla rete.



Sul nostro e-commerce di prodotti sostenibili è presente una linea pregiata di saponi di Aleppo, che comprende sia il formato tradizionale in panetti, in confezione da 200 g, sia il nuovo formato liquido, disponibile in flacone da 300 ml.

Naturalmente, il sapone di Aleppo acquistabile sul nostro e-shop proviene esclusivamente da brand sostenibili, che producono prodotti nel pieno rispetto dell'ambiente e supportano progetti finalizzati al sostegno di un'economia più etica. Da questa consapevolezza nascono detergenti per il corpo di estrema qualità, ma soprattutto sicuri per la pelle e del tutto sostenibili per l'ambiente.



Il sapone di Aleppo presente sul nostro e-shop è infatti frutto di un'accurata selezione delle materie prime, tutte provenienti da agricoltura biologica e a km 0, e di un processo produttivo che esclude l'utilizzo di SLS, SLES, PEG, PPG, profumi e coloranti sintetici. La formula è inoltre priva di parabeni, conservanti artificiali, siliconi e derivati dal petrolio, in modo da garantire sempre l'utilizzo di un detergente dall'elevata naturalità.

Infine, acquistare i nostri saponi di Aleppo significa avvalersi quotidianamente di prodotti certificati vegani e cruelty free, i quali non prevedono né test su animali né l'utilizzo di sostanze di origine animale.

icona-piantumazione.png

Piantumazione

Piantiamo 1 albero ad ogni ordine

icona-packaging-sostenibile.png

Packaging sostenibile

I nostri imballi sono di carta riciclata

icona-server-zero-co2.png

Server zero Co2

Il nostro server è ad emissioni 0