SCONTO 10% arrow_drop_up

Aggiunto al carrello

Passa al contenuto

Caffè bio: tutto quello che devi sapere

Caffè bio: tutto quello che devi sapere

Il caffè biologico è un prodotto sostenibile, una scelta di consumo responsabile con un impatto positivo sul pianeta, l’economia e la salute. L’acquisto di bio caffè certificato, infatti, supporta i piccoli produttori e le aziende rispettose dell’ambiente e delle comunità locali.

Questo piccolo gesto ha un effetto significativo sulla società e la natura, per ridurre la propria impronta ecologica senza rinunciare al gusto unico dell’immancabile espresso. Ecco quali sono i vantaggi, i tipi e i marchi di caffè bio che consentono di tutelare l’ambiente e consumare un prodotto ecosostenibile.

Perché utilizzare il caffè bio?

Il caffè bio è un prodotto organico realizzato nel massimo rispetto dell’ambiente, dei consumatori e dei lavoratori, secondo i principi dello sviluppo sostenibile. Innanzitutto le materie prime sono ottenute da coltivazioni in agricoltura biologica e sostenibile, senza l’utilizzo di pesticidi chimici e sostanze tossiche per la natura e la salute o la deforestazione delle aree boschive.

Si tratta in genere di piccole coltivazioni locali, gestite in modo ecocompatibile con l’utilizzo di metodi antichi e prodotti naturali, per garantire una qualità biologica elevata ai consumatori. Anche la torrefazione avviene con modalità meccaniche e non invasive, per preservare le proprietà organolettiche del caffè biologico e mantenerne inalterati i benefici per la salute e il sapore.

Le aziende che vendono il caffè bio garantiscono anche la piena tracciabilità del prodotto, assicurando la massima trasparenza e fornendo tutte le informazioni necessarie agli acquirenti. Questi prodotti sono garantiti da apposite certificazioni di sostenibilità e commercio equosolidale, inoltre sono proposti sul mercato con un packaging ecologico, realizzato con materiali riciclabili, compostabili e biodegradabili.

L’alternativa bio al caffè tradizionale assicura numerosi e importanti vantaggi per la salute e l’ambiente:

  • Prodotto ricco di vitamine e antiossidanti utili per la salute (fosforo, potassio, calcio, vitamina B2 e B3);
  • Non contiene sostanze chimiche nocive e neurotossine che pregiudicano il cervello e il sistema nervoso;
  • Rispetto al caffè convenzionale si producono meno emissioni di gas serra;
  • Si evita l’inquinamento degli ecosistemi marini e terrestri;
  • Viene preservato l’habitat naturale degli animali autoctoni e la biodiversità;
  • Il caffè bio aiuta a proteggere le foreste e contrastare il disboscamento per le coltivazioni intensive;
  • Acquistare caffè biologico aiuta le comunità locali e i piccoli produttori assicurando un giusto prezzo;
  • Si valorizza il consumo responsabile privilegiando la qualità alla quantità;
  • Il bio caffè ha un gusto, un sapore e un profumo più intensi rispetto al caffè convenzionale.

Pianta di caffè

Tipi di caffè bio

Sul mercato si possono trovare diverse tipologie di caffè biologico, prodotti realizzati senza erbicidi additivi o pesticidi rispettosi della salute dei consumatori e dell’ambiente. Ogni tipo di caffè bio presenta delle caratteristiche specifiche, con modalità differenti di preparazione e degustazione, tra cui scegliere a seconda delle proprie preferenze personali.

Caffè biologico in grani

Il caffè in grani biologico è un prodotto poco lavorato, in quanto vengono realizzati pochi procedimenti come la separazione a umido e l'asportazione manuale della buccia dalla polpa. In seguito avviene la fermentazione naturale dei chicchi di caffè, fino alla successiva fase di essiccamento al sole e alla tostatura per terminare la torrefazione, finalizzando con la maturazione e il confezionamento.

Il caffè biologico in grani richiede la macinazione manuale o elettrica in casa, per ottenere la polvere di caffè da usare nella classica moka o nella macchina del caffè. Questo prodotto ecosostenibile garantisce un gusto più intenso e una maggiore freschezza, nonostante il processo di preparazione sia più lungo e complesso, una soluzione ideale per chi vuole degustare un caffè dal sapore unico e vigoroso.

Busta caffè

Caffè biologico in cialde

Le cialde di caffè bio sono costituite da contenitori ecologici con una miscela di caffè biologico all’interno, un prodotto già pronto all’uso utilizzando le macchine elettriche per il caffè. L’involucro delle cialde è realizzato in materiali compostabili e biodegradabili, ad esempio in carta naturale di riso, sigillato con sostanze non tossici.

Sono una soluzione circolare e zero waste, per evitare un impatto negativo sull’ambiente legato allo smaltimento dei prodotti dopo l’utilizzo. Prima dell’acquisto bisogna verificare la compatibilità con la propria macchina del caffè, valutando lo standard ESE di riferimento. Il caffè bio in cialde è un prodotto comodo e pratico, inoltre è possibile scegliere tra varie miscele che includono anche il caffè biologico decaffeinato in cialde.

Capsule di caffè bio

Un’alternativa alle cialde è il caffè biologico in capsule, nel quale la miscela di caffè non è contenuta in un involucro morbido di carta ma in un contenitore rigido. I prodotti sostenibili sono proposti con un rivestimento ecologico, realizzato con materiali naturali, biodegradabili e compostabili, in questo modo è possibile scegliere capsule di caffè 100% riciclabili ed evitare di contaminare il caffè biologico all’interno.

In commercio si possono trovare prodotti compatibili con le principali macchine del caffè automatiche, quindi è importante verificare che le capsule siano supportate dal proprio apparecchio. La perfetta sigillatura del caffè bio permette di preservarne meglio il gusto e l’aroma rispetto alle cialde, proteggendo al contempo il caffè dall’umidità e dal calore.

Capsule caffè

Caffè solubile bio

Il caffè biologico solubile è una tipologia indicata per chi non vuole perdere tempo, oppure per preparare un caffè anche quando non si dispone della macchina o della moka. La preparazione infatti è semplicissima, basta sciogliere la quantità di caffè indicata sulla confezione in acqua calda e mescolare lentamente, per avere un caffè pronto in pochi istanti in genere con un gusto meno forte e intenso.

La produzione del caffè solubile bio può seguire diversi procedimenti, iniziando sempre con un processo di infusione dei chicchi di caffè per poi ottenere una polvere di granuli finissimi. Il caffè solubile contiene meno caffeina rispetto al caffè preparato con la moka, all’espresso tradizionale o al caffè in capsule o cialde, una soluzione indicata per chi non vuole rinunciare all’aroma e al gusto del caffè ma desidera ridurre il consumo di caffeina.

Aziende di caffè bio

Tra le principali aziende di produzione di caffè bio c’è Caffè Lab, un brand che valorizza il caffè di qualità, importando le materie prime da piccoli produttori locali e privilegiando il caffè sostenibile e le varietà antiche e pregiate. Tra i prodotti di Caffè Lab c’è il caffè monorigine etico e sostenibile per moka proveniente da una filiera tracciabile, oppure il caffè 100% qualità arabica venduto con una confezione in cartone riciclabile.

Un’altra azienda importante per acquistare caffè biologico è Madreterra Caffè, un brand giovane e dinamico specializzato nella vendita di caffè bio sostenibile. Nella proposta di Madreterra Caffè è disponibile caffè in cialde o in capsule compostabili e biodegradabili, compatibili con i principali modelli di macchine per il caffè, con una materia prima ottenuta senza l’uso di pesticidi tramite metodi naturali.

Per comprare capsule e cialde di caffè sostenibile è possibile scegliere anche i prodotti di Caffè Natù, un’azienda italiana che offre solo miscele di caffè biologico torrefatto in modo artigianale. Nella gamma di prodotti Caffè Natù ci sono cialde e capsule 100% compostabili e riciclabili garantite da BRC Food, mentre il caffè proviene da agricolture biologiche certificate UTZ, per assicurare la massima qualità agli appassionati di caffè e la possibilità di degustare un espresso in modo ecologico.





Piantumazione

Piantiamo 1 albero ad ogni ordine

Packaging sostenibile

I nostri imballi sono di carta riciclata

Server zero Co2

Il nostro server è ad emissioni 0