website
Passa al contenuto

Il blog green di Pensoinverde - Alimentazione sostenibile

Il concetto di alimentazione e sostenibilità serve per promuovere i prodotti green a tavola, scelte importanti che hanno un impatto significativo sull’ambiente. Comprendere cos’è l’alimentazione sostenibile è fondamentale, per sapere quali decisioni prendere per salvaguardare il pianeta.

Come contribuire alla sostenibilità alimentare

La spesa sostenibile si basa su un modello di consumo responsabile, considerando l’impatto ambientale delle proprie scelte alimentari. Una dieta sostenibile deve garantire i valori nutrizionali essenziali per la salute, ma al contempo promuovere un utilizzo etico delle risorse naturali.

La ricerca nel campo dell’alimentazione sostenibile consente di usufruire di maggiori informazioni al giorno d’oggi, per prendere decisioni consapevoli in modo più semplice. Inoltre, le nuove tecnologie aiutano nello sviluppo dell’agricoltura sostenibile, per produrre meglio con meno riducendo il consumo di suolo, di energia e acqua.

Questo approccio garantisce una bassa impronta ecologica dell’alimentazione sostenibile, considerando tutti i processi della filiera produttiva, dal packaging alimentare sostenibile alla diminuzione dell’uso di pesticidi, per abbattere le emissioni di anidride carbonica e contrastare i cambiamenti climatici.

Qual è l’impatto ambientale degli alimenti?

Ogni alimento che consumiamo a tavola produce un impatto ambientale, tuttavia alcuni prodotti sono più dannosi per l’ambiente rispetto ad altri. Secondo la FAO, il consumo di carni rosse causa dal 20 al 30% delle emissioni di gas serra, rappresentando la prima causa della deforestazione.

Conoscere la carbon footprint degli alimenti permette di conoscere l’impatto ecologico complessivo dei vari cibi, provocato dalle fasi di produzione, lavorazione e trasporto. Tra gli alimenti più green ci sono le legumi e verdure come lenticchie e pomodori locali e di stagione, mentre tra quelli più inquinanti le carni bovine.

Una piramide alimentare sostenibile è quella della dieta mediterranea, basata su un’ampia varietà di alimenti privilegiando i prodotti freschi e stagionali. Ovviamente è indispensabile scegliere cibi sostenibili, tenendo conto di tutto il ciclo di vita di un prodotto alimentare, dall’utilizzo del suolo al confezionamento.

Ad esempio, prodotti food eco-friendly sono le capsule di caffè compostabili oppure l’olio extravergine d’oliva realizzato a partire da oliveti gestiti in modo sostenibile. I tre aspetti importanti da valutare sono: prodotti 100% Made in Italy, la presenza di un packaging sostenibile e la composizione a base di ingredienti naturali.

Piantumazione

Sosteniamo la riforestazione per contrastare la crisi climatica

Packaging sostenibile

I nostri imballi sono di carta riciclata

Apiario PIV

Proteggiamo le api e la biodiversità terrestre in Italia

Server zero Co2

Il nostro server è ad emissioni 0