SCONTO 10% arrow_drop_up

Aggiunto al carrello

Passa al contenuto

Oggetti con materiale riciclato: perché crearli e idee

Oggetti con materiale riciclato: perché crearli e idee

Il mondo è pieno i rifiuti: la spazzatura generata ogni anno dall'uomo aumenta a ritmi insostenibili e si stima che entro il 2025 il quantitativo di elementi destinati alla discarica sarà tre volte superiore a quello prodotto nel 2009.

Adoperare o creare nuovi oggetti con materiale di riciclo è il solo modo per dare il via a un cambio di rotta, sostenendo modelli di produzione e consumo virtuosi come quelli dell’economia circolare.

Perché creare oggetti con materiale di riciclo?

I benefici legati all'utilizzo di oggetti fatti con materiale riciclato sono numerosi: basti pensare a quale sarebbe l'impatto sull'ambiente, in tema di sostenibilità, qualora il prolungamento del ciclo di vita dei prodotti diventasse un'abitudine consolidata o se si riuscissero a recuperare e riutilizzare tutti quei flaconi e bottiglie in PET che ogni anno vengono riversati negli oceani.

Fortunatamente, diverse aziende hanno già da tempo scelto di dare un nuovo valore alle cose, prevedendo processi produttivi basati sul recupero e sul riuso. Da questi prendono vita numerosissimi oggetti realizzati con materiale riciclato: articoli spesso di design, ma soprattutto utili e funzionali, che hanno l'ulteriore vantaggio di avere un impatto estremamente basso sull'ambiente.

tessuto

I progetti per la creazione di oggetti utili con materiale riciclato

Dal riutilizzo di materiale riciclato si possono ottenere prodotti per l'abbigliamento, accessori, gioielli, oggetti di elettronica e articoli per la scuola o per l'ufficio.

Ad esempio, non tutti sanno che le reti abbandonate o disperse in mare dai pescherecci possono essere recuperate e trattate per produrre nuovo nylon da destinare all'industria tessile o che le lattine di alluminio possono avere una nuova vita sotto forma di biciclette o di prodotti di elettronica.

Un altro aspetto poco noto ai più è che dai pannolini usa e getta si possono estrarre plastica di ottima qualità da destinare alla creazione di oggetti di uso comune e materiale organico-cellulosico da impiegare nella creazione di soluzioni di imballaggio.

Alcuni progetti innovativi di riciclo permettono invece di trasformare gli enormi quantitativi di bottiglie in plastica presenti nel terzo mondo in eco-mattoni, mentre l'istituto di ricerca finlandese VVT ha trovato il modo di trasformare alcuni scarti di produzione agricola e forestale in materiale compostabile per il packaging.

Pallet

Oggetti utili con materiale riciclato: le aziende sostenibili

Le enormi potenzialità connesse agli oggetti fatti con materiale di riciclo continuano a coinvolgere un numero sempre più elevato di aziende, che con il tempo e l'adesione a pratiche di riciclo virtuose, hanno affiancato al profitto un ideale di sostenibilità ben più ambizioso.

Una di queste è United By Blue, una società statunitense che produce abbigliamento, accessori e prodotti per animali domestici tenendo conto di aspetti come il design, la vestibilità e la sostenibilità.

Abbigliamento e accessori prodotti con elementi di riciclo sono alla base dell'esperienza di un'altra azienda eco-sostenibile, la tedesca AEVOR, che realizza collezioni di backpack dal design pregiato recuperando elementi in PET.

Segue gli stessi principi anche l'olandese Engel, una società la cui mission è quella di decorare la vita attraverso linee di prodotti per la scuola, per l'ufficio e per la casa realizzati a partire dal riciclo di bottiglie in plastica.

L'apporto di queste e di altre aziende sta contribuendo a favorire lo sviluppo di un'economia più inclusiva e sostenibile, accelerando il cambiamento culturale che ha già pervaso gran parte delle nuove generazioni. è anche per questo che tali brand, come tanti altri, oggi trovano posto nel nostro e-commerce, così come moltissimi accessori moda realizzati con tessuti 100% riciclati.

è il caso degli articoli Miomojo prodotti in Apple Skin, un materiale innovativo, di origine vegetale, realizzato a partire da sostanze di scarto alimentare come bucce e torsoli di mele biologiche. Appartengono questa linea di prodotti la Mini Borsa Vegan Dalila di colore rosso con cerniera e tracolla regolabile, un accessorio pratico e chic al tempo stesso, e la Mini Borsa Vegan Iris Nera, un articolo estremamente elegante della medesima linea, disponibile anche nella versione Iris Rossa.

Aevor

Oggetti per bambini costruiti con materiale riciclato

Gli elevati standard di sicurezza garantiti, fanno dei materiali provenienti da riciclo degli ottimi alleati per la produzione di prodotti ecologici per bambini.

Gli esempi più calzanti sono i libri in carta FSC, proveniente da riciclo e recupero, ma da questi processi nascono anche portavivande per la merenda ottenute dalla gluma del riso, zaini e astucci per la scuola in tessuto realizzato da bottiglie di plastica scartate e festoni in carta, stoffa e filati, ideali per party e compleanni completamente green.

Oggetti fai da te con materiale di riciclo

Il processo di riciclo che attualmente coinvolge migliaia di aziende in tutto il mondo, anche se in piccolo, può essere attuato anche a casa: con un po' di impegno - e con qualche dritta proveniente direttamente dal DIY - è possibile realizzare da sé oggetti di uso comune a partire da articoli destinati alla discarica; e non si tratta soltanto di creare semplici soluzioni zero waste, ma di dare vita a veri e propri oggetti di design con materiale riciclato.

fai da te

Come costruire un oggetto con materiale riciclato

Per creare oggetti con materiali di riciclo basta semplicemente un po' di buona volontà, un pizzico di creatività e qualche strumento adatto al bricolage. I progetti naturalmente possono nascere da qualunque articolo destinato allo scarto - un vecchio mobile, un contenitore, una tazza o delle bottiglie - e il loro eco-restyling può coinvolgere anche i bambini.

Ad esempio, se si è optato per una festa a tema palloncini, ignorando l'impatto che questi articoli, una volta dismessi, hanno sul benessere delle creature marine, è possibile evitare che finiscano nel ciclo dei rifiuti utilizzandoli per ricoprire vecchi contenitori. Basta tagliare il nodo di estremità, allargare il palloncino e infilarvi il recipiente prescelto, che diventerà in pochi secondi un coloratissimo porta tutto eco-friendly.

Ma è possibile creare oggetti utili con materiale riciclato a partire da moltissimi elementi: uno pneumatico, ad esempio, se coperto sulla base superiore da un pannello su misura e rivestito da un cordoncino tenuto insieme da colla a caldo, può avere una seconda vita sotto forma di tavolino da caffè in stile boho, mentre la punta di una vecchia cravatta, se cucita nell'area del taglio, può essere adoperata come un pratico portaocchiali.

Si possono poi realizzare arredi da esterno con i pallet recuperati nei negozi, borse porta tappetini da yoga ricucendo le gambe di vecchi jeans e bottiglie di vetro decorate o ricoperte dalla lana ricavata da maglioni dismessi: una serie di progetti eco friendly che stimolano la creatività e contribuiscono a salvare il pianeta.

Piantumazione

Piantiamo 1 albero ad ogni ordine

Packaging sostenibile

I nostri imballi sono di carta riciclata

Server zero Co2

Il nostro server è ad emissioni 0