SCONTO 5% arrow_drop_up

Aggiunto al carrello

Passa al contenuto

Natale sostenibile: decorazioni e regali ecosostenibili

Natale sostenibile: decorazioni e regali ecosostenibili

Se c'è qualcosa che gli amanti delle festività sanno bene è che non è mai troppo presto per pensare ai preparativi di Natale. Dagli addobbi al menù, dallo shopping alla mise en place, tutto deve essere curato nei minimi dettagli, con la speranza di regalarsi una giornata indimenticabile da condividere con chi si ama.

Ma Natale non è solo la festa più magica dell'anno è anche quella dall'impronta di carbonio maggiore: tra pranzi, cenoni e regali. Infatti, in questo periodo i rifiuti crescono del 30%, senza contare luci e luminarie che, con il loro assorbimento di energia, possono avere un impatto piuttosto elevato sull'ambiente. Fare la differenza però si può, basta adottare abitudini eco-friendly e porre in essere tutti quei gesti che rendono il Natale un po' più sostenibile.

Come organizzare un Natale ecosostenibile

Organizzare un Natale sostenibile significa fare in modo che ogni risorsa utilizzata non comprometta il benessere delle generazioni future.

Naturalmente, questo non vuol dire porre fine alle tante tradizioni che da sempre rendono magico questo periodo dell'anno né ripensare totalmente le proprie abitudini: i modi per rendere il Natale un po' più green sono diversi e basta davvero poco affinché i festeggiamenti abbiano un impatto minimo sull’ambiente.

Per un Natale eco-friendly, nello specifico, è importante fare spazio al riutilizzo e alla riduzione degli sprechi, in linea a quel modello di consumo orientato alla sostenibilità, alla circolarità e alla riduzione dei rifiuti. Ma è importante sottolineare che dall'adesione a queste buone abitudini consegue anche una riduzione di risorse in genere necessarie per la produzione di nuovi prodotti, che aiuta a diminuire il quantitativo di emissioni di anidride carbonica disperso ogni anno nell'ambiente.


I consigli per un Natale green

Oggi è possibile rendere il Natale green grazie a una serie di piccoli accorgimenti che contribuiscono a dare alle festività un'impronta più eco-friendly. Una di queste prevede l'adozione di luci più sostenibili basate sulle lampadine a LED, che oltre a consumare fino all'80% in meno rispetto alle luminarie di vecchia generazione, permettono di limitare in modo significativo le emissioni di CO2.

Ma per essere davvero green è bene adottare comportamenti responsabili anche a tavola e fare in modo che a condividerli siano anche gli altri commensali. Il gesto concreto, a prescindere da quanti siano gli invitati, è eliminare il ricorso al monouso e fare a meno di piatti, bicchieri e posate in plastica: rinunciare all’usa e getta in favore del classico servizio di piatti in porcellana rende il Natale plastic free e aiuta a dare alla tavola quel tocco di eleganza che durante le feste di certo non guasta.

Come fare un albero di Natale sostenibile

Piccolo e discreto o grande e luminoso l'albero di Natale è forse l'elemento che più di ogni altra cosa aiuta a dare un tocco di calore alle feste. Spesso, però, nel tentativo di renderlo un più sostenibile si cade nell'errore di acquistare un albero di plastica con l'intento di riutilizzarlo di anno in anno: un abbaglio molto comune, ma che di green ha ben poco, poiché alla produzione e al trasporto di questi articoli è connessa l'emissione di un enorme quantitativo di CO2.

La soluzione, in questo caso, è l'acquisto di un albero di Natale sostenibile, magari optando per un albero vero, con vaso e radici, che dopo aver assolto alla sua funzione può continuare a crescere in giardino. L'alternativa, è l'adozione di un albero di Natale a km 0 presso un vivaio, da restituire con il concludersi delle festività affinché venga ripiantato. Tra le idee green, anche l'addobbo di una pianta presente in casa o l'acquisto di un albero di design, magari scegliendo tra quelli realizzati partendo esclusivamente da materiali di riciclo.

Tuttavia, qualora già si disponga di un albero sintetico, niente paura: la soluzione amica dell'ambiente è quella di adoperarlo più e più volte affinché il suo ciclo vitale diventi un po' più sostenibile. Naturalmente, trattandosi di un articolo non biodegradabile, è bene evitare che, una volta in disuso, entri a far parte del ciclo dei rifiuti, magari prevedendo il riciclo dei vari rametti per la creazione di addobbi e ghirlande decorative.

Decorazioni natalizie sostenibili

Se c'è una regola universalmente valida è che Natale non è Natale senza addobbi, di conseguenza, qualunque sia il piano per le feste, non ci si può preparare al periodo più magico dell'anno senza abbellire la casa a tema. Per un Natale green, però, è bene fare a meno degli articoli festivi usa e getta, prevedendo il riuso di addobbi dell'anno precedente o realizzando prodotti fatti a mano tramite il riciclo creativo.

Il riuso permette di ornare la casa con decorazioni natalizie ecosostenibili estremamente creative come ghirlande festive realizzate con pigne, rametti d'albero e aculei di cannella oppure addobbi per l'albero creati con stoffe, nastrini ed elementi destinati al riciclo. L'imperativo, naturalmente, è dire addio allo spreco e all'inquinamento, ma senza rinunciare ai colori e alle magiche suggestioni offerte da questo particolare periodo dell'anno.

Come fare regali sostenibili

La corsa ai regali di Natale è uno dei momenti più importanti del periodo prefestivo, ma per essere davvero eco-friendly, è importante riuscire ad aderire a un modello di acquisto un po' più consapevole.

La soluzione è quella di portare sotto l'albero esclusivamente regali di Natale sostenibili, acquistati puntando sulla qualità piuttosto che sulla quantità e facendo in modo che ogni scelta si riveli ben distante dalle vecchie logiche del consumismo.

I migliori regali sostenibili di Natale a tema green

Per sorprendere gli altri con regali sostenibili di Natale, si può dare uno sguardo al nostro web shop, che comprende articoli realizzati con materiali naturali, prodotti in modo etico, nel rispetto del lavoro umano e dei principi cruelty free. Tra le proposte più interessanti, si distinguono gli accessori moda ecosostenibili, una ricca collezione di borse, orologi e portafogli eco-friendly che annovera sia regali di Natale da donna sia regali di Natale da uomo.

Tra gli accessori da donna da mettere sotto l'albero, c'è la Borsa Da Viaggio Vegan Marco Nero di Miomojo, un articolo chic, aderente ai principi vegan, prodotto da nylon riciclato e foderato con tessuto sintetico, ottenuto dal recupero di bottiglie di plastica. Fa parte dei regali da donna sostenibili anche l'elegante Shopper Bag Vegan Adele Nera di Miomojo, un accessorio moda certificato PETA, realizzato con materiale sintetico di pregio e ornato da delicati dettagli in metallo senza nichel. Entrambe le proposte, naturalmente, sono perfette per chiunque voglia dare al proprio look un tocco di classe, riducendo il ricorso al cosiddetto fast fashion, la moda veloce e di scarsa qualità i cui ritmi di produzione stanno contribuendo a distruggere il pianeta.

Ma in tema di sostenibilità tanto si può fare anche per rendere green le feste dei ragazzi: sul nostro e-commerce, infatti, sono presenti diverse delle idee regalo di Natale sostenibili per i più piccoli, come La terra!, un libro educativo per bambini realizzato in carta riciclata FSC che conduce in un divertente e coloratissimo viaggio alla scoperta nel pianeta. Grandi e piccini possono trovare invece un punto di incontro nel Thermos Retulp Bamboo, una borraccia eco-friendly, utile per mantenere le bevande fredde o calde, dotata di un pratico filtro per preparare infusi da portare sempre con sé.

Ma a Natale è possibile sorprendere i propri cari anche con regali tecnologici sostenibili. Tra questi, meritano una menzione particolare gli elegantissimi auricolari bluetooth eco-friendly Liberate Air, prodotti premium, dotati di comunicazione vocale stereo e tecnologia “Touch Control”, realizzati con materiali sostenibili e comprensivi di una pregiata custodia per la ricarica veloce.

Sempre tra i regali di Natale destinati agli amanti della tecnologia, si distingue l'innovativa Cover eco-friendly per iPhone 11, un prodotto estremamente resistente, ma completamente compostabile, che protegge il dispositivo senza alcun compromesso sull'estetica. In poche parole, il regalo di Natale giusto può essere bello, pratico e utile, ma per essere perfetto deve essere prodotto nel pieno rispetto dell'ambiente.

Piantumazione

Piantiamo 1 albero ad ogni ordine

Packaging sostenibile

I nostri imballi sono di carta riciclata

Server zero Co2

Il nostro server è ad emissioni 0