SCONTO 10% arrow_drop_up

Aggiunto al carrello

Passa al contenuto

I consigli per uno stile di vita sostenibile

I consigli per uno stile di vita sostenibile

Provare a modificare le proprie abitudini quotidiane, con lo scopo di condurre una vita sostenibile, è un obbligo morale nei confronti del pianeta.

La sostenibilità è un concetto che indica la possibilità di soddisfare le necessità attuali senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie, per tale ragione è importante trovare il modo di abbracciare questo particolare modello di vita e fare in modo che diventi un’abitudine sempre più consolidata.

Naturalmente, per essere sostenibili non serve stravolgere completamente la propria routine, ma semplicemente trovare un'alternativa più virtuosa a quelle pratiche quotidiane ritenute pericolose per l'ecosistema.

In linea di massima, non sono richieste rinunce, ma soltanto qualche piccolo passo verso un modo di vivere un po' più ecologico, così come dimostrano i consigli per uno stile di vita più sostenibile che abbiamo raccolto in questa guida.

Che cos'è lo stile di vita sostenibile

Uno stile di vita sostenibile è un insieme di comportamenti finalizzati a preservare quel delicato equilibrio tra il benessere degli individui e le risorse presenti sulla Terra.

Il significato di stile di vita sostenibile rimanda, infatti, alla conduzione di scelte ambientali ed etiche attive, orientate al conseguimento di uno standard di vivibilità adeguato e compatibile a un consumo equo delle risorse disponibili sul pianeta.

Vivere sostenibile, in poche parole, vuol dire vivere in modo ecologico adottando un modello di consumo improntato a migliorare la qualità della propria vita senza alcuna conseguenza per il pianeta. Il primo passo, però, è capire come vivere ecologicamente affinché questa tematica, a prima vista così complessa, possa diventare parte integrante della propria routine.

I comportamenti sostenibili per uno stile di vita eco-friendly

Oggi chiunque può abbracciare dei comportamenti sostenibili nel proprio piccolo e questo può essere fatto indipendentemente dallo stile di vita che si conduce nel quotidiano.

Naturalmente, si tratta di azioni a costo zero, estremamente semplici da mettere in pratica, che hanno il vantaggio di poter essere adottate da chiunque sia come una sfida con se stessi sia come una challenge da condividere con gli altri.

In ogni caso, qualunque sia il motivo, porre in essere comportamenti sostenibili per l'ambiente è una scelta ecologica che, per quanto piccola, può avere ripercussioni estremamente elevate se condotta su larga scala. Per questo, affinché ogni individuo capisca come essere sostenibile senza alcuna rinuncia e qualche volta ottenendo in cambio anche un cospicuo risparmio in termini economici, abbiamo riassunto alcuni comportamenti sostenibili per uno stile di vita più eco-friendly da adottare giorno dopo giorno nella routine quotidiana.

Alimentarsi in modo sostenibile

Nutrirsi è un gesto naturale, ma spesso si tende a sottovalutare il peso che l'alimentazione può avere sulla sostenibilità. Qualora si voglia condurre una vita sostenibile, dunque, è importante scegliere prodotti alimentari a basso impatto sull'ambiente, ovvero quei cibi realizzati, confezionati e distribuiti secondo processi in equilibrio con l'ecosistema.

Fanno parte di questa categoria tutti gli alimenti considerati cibo sostenibile e provenienti da agricoltura biologica certificata, i cui codici di condotta prevedono pratiche agrarie prive di sostanze inquinanti e un utilizzo virtuoso di risorse come l'acqua e il suolo.

Cosmetici naturali

Oggi si può condurre una vita sostenibile anche nella cura del proprio corpo. Molte aziende del settore beauty hanno infatti risposto alla crescente consapevolezza in fatto di sostenibilità ambientale lanciando sul mercato cosmetici naturali, realizzati con ingredienti vegetali di qualità provenienti da coltivazioni bio certificate.

Tra i prodotti sostenibili più innovativi si distinguono i deodoranti e i saponi solidi, i dentifrici in pastiglie e le creme solari naturali, tutti sempre cruelty-free e privi di sostanze nocive per la salute e l'ambiente.

Scegliere prodotti ecologici per la pulizia della casa

Uno stile di vita sostenibile passa anche per un utilizzo di prodotti ecologici per la pulizia. Oggi è infatti possibile pulire le superfici di tutta la casa o fare il bucato optando per detersivi ad azione igienizzante naturale, la cui efficacia è sempre confermata dai più importanti enti di certificazione bio indipendenti.

Ammorbidenti senza enzimi, detergenti per i piatti biologici e anticalcari ecologici a base di acido citrico hanno il vantaggio di essere completamente green e, oltre a garantire un pulito sostenibile, sono estremamente sicuri per la pelle.

La moda sostenibile

Naturalmente, per condurre uno stile di vita a impatto zero, è importante rivedere le proprie abitudini di consumo.

La scelta più virtuosa passa per l'adesione alla moda sostenibile, prevedendo l'acquisto esclusivo di prodotti di qualità, quindi più duraturi, provenienti da processi produttivi rispettosi dell'ambiente e della manodopera umana.

Da questi principi sono nati accessori moda ecosostenibili di tutti i tipi, dalle borse vegan ai portafogli eco-friendly fino agli zaini prodotti con tessuti naturali o riciclati, che permettono di vivere in modo sostenibile, ma senza mai rinunciare allo stile.

Dire addio alla plastica

Eliminare la plastica dalla propria routine è quanto di meglio possa esserci per vivere in modo sostenibile.

Spazio, quindi, all'adozione di borracce ecologiche, che azzerano il ricorso alle classiche bottigliette in PET, o alle shopper in tessuto riutilizzabile, che permettono di dire addio ai pericolosissimi sacchetti in plastica.

Ma per condurre una vita sostenibile è altrettanto importante preferire l'acquisto di alimenti sfusi, privilegiare i contenitori riutilizzabili al posto delle pellicole per alimenti, azzerare il consumo di bicchieri, piatti e posate in plastica monouso ed evitare l'utilizzo di dentifrici e scrub con microsfere non naturali, responsabili dell'immissione nell'ambiente di un elevato quantitativo di microplastiche.

Risparmio energetico

Una vita sostenibile è tale solo se si aderisce a uno stile di vita a basso consumo energetico.

Per farlo, bisogna prevedere un utilizzo più virtuoso della corrente elettrica, eliminando gli sprechi, avviando gli elettrodomestici energivori solo se necessario, installando sistemi domestici per la produzione di energia rinnovabile e optando per le lampadine led, che hanno una durata maggiore e consumano fino all'85% in meno di energia.

A guadagnarne, naturalmente, è l'ambiente, ma beneficiarne è quasi sempre anche il portafoglio.

Vendere o regalare ciò che non si usa

Vedere o donare oggetti che non vengono più utilizzati, è il modo migliore per aderire a quel modello di vita sostenibile promosso dal sistema dell'economia circolare.

Cedere un articolo ad altri, soprattutto se il processo viene reiterato più e più volte, permette infatti di estendere il suo ciclo di vita a dismisura ed evitare che finisca troppo presto nella spazzatura.

Per capire l'importanza di rivendere o donare gli oggetti, basta pensare al quantitativo di rifiuti che si potrebbe sottrarre alle discariche ogni anno qualora questo processo venisse applicato su larga scala.

Riciclare correttamente

Fare la raccolta differenziata è il passo più importante per chi mira a condurre una vita sostenibile.

Riciclare in modo corretto i materiali, evitando che finiscano nell'ambiente, permette di recuperare preziose materie prime e reimmetterle nel sistema, riducendo al contempo il consumo di energia necessaria per i processi di estrazione di nuove materie prime e con essa l'emissione di gas serra nell'atmosfera.

Ripensare la propria mobilità

Per vivere sostenibile è bene ripensare anche la propria mobilità quotidiana. Camminare o pedalare, soprattutto per coprire brevi tragitti, è il modo migliore per ridurre l'impronta ecologica dei mezzi a motore.

Ma se ciò non è possibile, si può optare per i mezzi pubblici o per le più innovative iniziative di carpooling, che permettono di condividere la propria auto o quella dei colleghi per andare al lavoro, diminuendo l'inquinamento ambientale e assicurando un cospicuo risparmio anche sui consumi di carburante.

Stile di vita sostenibile: l'unione fa la forza

Oggi sono in molti ad aver già abbracciato la causa ambientale impegnandosi quotidianamente affinché i loro comportamenti abbiano un impatto sempre minore sull'ambiente.

Ma per avere risultati soddisfacenti è necessario che ad adottare uno stile di vita sostenibile siano sempre più persone, poiché solo nel momento in cui i comportamenti virtuosi diventano un'abitudine consolidata della collettività, si può davvero fare la differenza.

Piantumazione

Piantiamo 1 albero ad ogni ordine

Packaging sostenibile

I nostri imballi sono di carta riciclata

Server zero Co2

Il nostro server è ad emissioni 0