()
ha acquistato Gift card 👏
fa check_circle Verificato
()
fa check_circle Verificato
()
fa check_circle Verificato
()
ha acquistato DiCE Energy Pack 👏
fa check_circle Verificato
()
fa check_circle Verificato
()
ha acquistato Piatti a mano, 500 ml 👏
fa check_circle Verificato
()
fa check_circle Verificato
()
fa check_circle Verificato
()
fa check_circle Verificato
()
fa check_circle Verificato
()
fa check_circle Verificato
()
fa check_circle Verificato
()
fa check_circle Verificato
()
fa check_circle Verificato
()
fa check_circle Verificato
Passa al contenuto

Seguici sui social!

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI OLTRE €40

CONSEGNA IN ITALIA IN 48/72 H

Cosmetici sostenibili: perché prendersi cura della pelle in modo green e naturale

Cosmetici sostenibili: perché prendersi cura della pelle in modo green e naturale

I cosmetici ecosostenibili si prendono cura del corpo in maniera naturale. Sono prodotti essenziali per una beauty routine rispettosa dell'ambiente e assicurano risultati eccellenti grazie a formulazioni biologiche certificate.

I cosmetici green nascono infatti dall'unione tra scienza e natura, che operano in sinergia per offrire al mondo della cosmesi soluzioni innovative e dall'alto valore funzionale. Il risultato è la produzione di cosmetici ricchi di principi attivi naturali, privi di sostanze tossiche e rispettosi della natura e dell'ambiente. Prodotti che permettono di aderire a scelte di consumo virtuose e consapevoli, in linea con un'etica che, tra le altre cose, elimina ogni forma di sfruttamento animale.

Questa categoria di articoli, infatti, fa parte dei cosmetici cruelty free, realizzati da aziende che operano nel pieno rispetto dello standard internazionale "Non testato su animali". Lo standard, naturalmente, si riferisce sia ai test condotti sul prodotto finito sia sulle sue singole componenti e indica che, per la realizzazione di questi cosmetici, non è previsto l'utilizzo di materie prime di origine animale.

Scegliere esclusivamente prodotti di bellezza animal-free significa dunque aderire a una forma di acquisto socialmente responsabile, che permette ai consumatori di dare un segnale chiaro sull'importanza della ricerca e dello sviluppo di metodi alternativi.


I cosmetici sostenibili per la pelle

I cosmetici sostenibili si basano su una filosofia che opera nel pieno rispetto dell'ambiente e delle creature che lo popolano. Ma a trarne un beneficio è anche la pelle che, grazie all'utilizzo di principi attivi naturali e formule che escludono sostanze dannose, appare nutrita, sana, idratata e purificata.

Naturalmente, la ricerca scientifica nel campo dei cosmetici naturali ha permesso di formulare prodotti di benessere di tutti i tipi. Si tratta di lozioni con estratti bioattivi completamente naturali, dalle texture leggere e gradevolmente profumate, che si applicano su viso e corpo lasciando l'epidermide libera di respirare.

Tutti i prodotti beauty offrono sempre risultati completamente naturali grazie a estratti vegetali prodotti da rigidi disciplinari qualitativi, i cui standard sono garantiti dai più importanti enti accreditati per la certificazione di cosmesi biologica ed eco-sostenibile.

Nascono così prodotti beauty green oriented, dall'Inci completamente naturale, che annoverano creme mani sostenibili, maschere di bellezza bio e acque micellari senza alcool.

Ma nella categoria, spiccano anche deodoranti biologici dermatologicamente testati, che assicurano una delicata profumazione della pelle, senza l'utilizzo di sali di alluminio e Triclosan.



Dal viso al corpo: tutti i benefici dei cosmetici bio

La cosmesi bio naturale prevede creme e lozioni per il trattamento dei principali problemi della pelle. I cosmetici sostenibili per il viso basano la loro azione su materie prime biologiche, ricche di importanti proprietà benefiche, per offrire una risposta concreta, ma delicata sia alle pelli secche o grasse sia alle pelli sensibili.

Inoltre, si prendono cura sia delle pelli impure dei più giovani sia delle pelli mature, nel primo caso mediante maschere e lozioni purificanti, nel secondo tramite creme anti-age con nutrienti e acido ialuronico. A tutto questo, si aggiunge l'azione esfoliante di scrub delicati, che rigenerano la pelle con estratti bioattivi e donano al volto un aspetto più luminoso.

I cosmetici naturali si prendono cura anche del corpo grazie all'azione di creme idratanti, ricche di sostante emollienti naturali che nutrono in profondità lasciando la pelle fresca e asciutta. Si tratta di lozioni eco beauty dall'alto valore qualitativo, realizzate con materie prime bio i cui principi naturali, privi di sostanze dannose, le rendono adatte a tutti i tipi di pelle.

È il caso dei prodotti a base di estratti di erbe, come malva e altea biologica, che offrono una delicata azione emolliente, o di succo di melograno biodinamico, che dona ai cosmetici eccellenti proprietà antiossidanti. Il potere idratante è invece affidato a cere vegetali di acacia o jojoba, mentre gli estratti di arnica, betulla e avena garantiscono un'azione lenitiva e tonificante.

I cosmetici sostenibili, naturalmente, sono ideali per il trattamento e la detersione di capelli e cuoio capelluto. Le principali linee green di haircare offrono sempre soluzioni complete che annoverano shampoo idratanti naturali per capelli secchi, shampoo con azione emolliente per capelli crespi e shampoo seboriequilibranti per detergere e purificare i capelli grassi.

Tutti i prodotti offrono una soluzione completa e delicata per ogni tipo di capello e annoverano balsami liscianti, voluminizzanti o per capelli ricci che nutrono la chioma e la proteggono dalle azioni aggressive degli agenti esterni.



Il mondo della cosmesi sostenibile

Quando si parla di cosmesi sostenibile, naturalmente, ci si riferisce a prodotti naturali rispettosi sia delle persone sia dell'ambiente.

I prodotti eco-friendly hanno infatti alle spalle una filiera produttiva etica, certificata e sottoposta a rigorosi controlli qualitativi, che si avvale di materie prime a km0 per la valorizzazione costante delle eccellenze del territorio.

Tutti i cosmetici green sono inoltre provenienti da agricoltura biologica certificata, che rispetta i naturali cicli produttivi delle stagioni e non ammette l'utilizzo di fertilizzanti chimici, dannosi per la vita animale e vegetale.

Creme e detergenti sostenibili sono inoltre privi di frammenti pericolosi che, dopo l'utilizzo, finiscono per inquinare i mari. Quando si sceglie di adoperare saponi e creme sostenibili, si ha infatti la certezza di utilizzare esclusivamente cosmetici senza microplastiche, privi quindi di quei piccolissimi frammenti contenuti ad esempio nei prodotti ad azione esfoliante o detergente che, una volta dispersi in natura, vengono ingeriti da pesci e crostacei e hanno un effetto potenzialmente disastroso sull'ambiente.

I cosmetici eco-sostenibili, al contrario, sono sempre realizzati con formule completamente biodegradabili che rispettano la salute degli individui e il benessere dell'ecosistema.

Ma un altro grande beneficio garantito da cosmetici e detergenti green è quello che riguarda l'assenza di sostanze dannose per la pelle. Si tratta infatti di cosmetici senza parabeni, che quindi non prevedono, nella loro formulazione, la presenza di questi particolari composti chimici, utilizzati per garantire una perfetta conservazione dei prodotti, ma ritenuti pericolosi per la salute.

Allo stato attuale, infatti, i parabeni ammessi nelle formulazioni cosmetiche sono soltanto di due tipi e sono consentiti solo in percentuali molto esigue. La scelta di cosmetici paraben-free, dunque, rappresenta una forma di acquisto consapevole, a tutela della salute della pelle, ma anche dell'intero organismo.

Naturalmente, questa categoria di cosmetici può dare risposte concrete anche a tutte quelle persone che soffrono di allergia al nichel: si tratta, infatti, di prodotti creati con formulazioni ad alta tollerabilità cutanea, per far sì che possano essere utilizzati in tutta sicurezza anche dalle pelli più sensibili.

Per riconoscere i cosmetici senza nichel basta fare attenzione all'etichetta e, in particolare, alla presenza del marchio Nickel tested: una dicitura con la quale le aziende assicurano che i loro prodotti, a contatto con le pelli di soggetti predisposti, non scatenino sensibilizzazioni e reazioni allergiche.




Cosmetici sostenibili: l'importanza del packaging

I prodotti beauty con principi attivi naturali sono tutti realizzati da aziende cosmetiche sostenibili, che basano ogni loro scelta sui più recenti paradigmi della bellezza green.

Oltre a una selezione scrupolosa di ingredienti vegan e l'aderenza a una catena produttiva che sostenga le comunità locali, tali realtà operano costantemente per eliminare dai loro prodotti gli imballi inutili, adottando forme di packaging cosmetico sostenibile.

Una scelta green a tutto tondo, che punta sulla plastica riciclata e riciclabile al 100% e sulla produzione di cosmetici solidi specifici per ogni parte del corpo, ma privi del quantitativo di acqua che in genere richiederebbe un confezionamento con flaconi voluminosi.

Saponi e shampoo solidi permettono infatti di aderire a una filosofia di consumo zero waste, che rende gli imballaggi eco-friendly e il mondo della cosmesi molto più green.

Dal nostro Instagram

Piantumazione

Piantiamo 1 albero ad ogni ordine

Packaging sostenibile

I nostri imballi sono di carta riciclata

Server zero Co2

Il nostro server è ad emissioni 0